Massimiliano I d’Asburgo

Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1493 fino alla morte.

Nelle parole del dottor Mario Ferruccio Belli di Cortina d’Ampezzo, il ricordo di un grande e tragico personaggio europeo che, per uno scherzo del destino, trovò proprio in Ampezzo e in Cadore due grossi ostacoli al suo sogno di recarsi a farsi incoronare dal papa Giulio II.

Venticinque brevi talk show di un giornalista e scrittore, dall’eloquio scintillante, per capire la grande tragedia che cinquecento anni or sono cambiò il destino di Cortina d’Ampezzo.

Dalla caduta del castello di Botestagno a nord d’Ampezzo, arresosi in ottobre del 1511 all’imperatore per il tradimento del castellano, alla caduta e distruzione del castello di Pieve di Cadore, voluta dallo stesso imperatore due mesi più tardi, nella speranza vana di poter finalmente proseguire la strada per Roma.

Per Ampezzo e per il Cadore, semidistrutti dalle soldataglie, era la fine di una guerra terribile durata quasi quattro anni e l’inizio di un nuovo percorso secolare, ma quali fratelli separati. Per l’imperatore un piccolo quasi insignificante incidente di percorso nella sua vita poco fortunata come uomo d’armi. Ma la vita l’avrebbe compensato, altrettanto e ancora di più, come statista europeo e uomo di pace abile a tessere politiche matrimoniali a favore della dinastia.

Rubrica settimanale a cura di Mario Ferruccio Belli, in onda ogni martedi e mercoledi alle ore 9.40 e con replica alle 18.05 il giovedi e il venerdi.

Ascolta le puntate:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

Related posts

Partner

Partner

TENDANCE radioshow è un format nato all’inizio del 2008, propone la musica dei migliori djs del pianeta, in onda ogni notte all'una per un'ora, su un circuito di 100 radio italiane. I produttori di TENDANCE sono TONY CORTESE art director, DR FEELX voce ufficiale e supervisore del format...

Webcams

Webcams

Le webcams delle Dolomiti intorno a Cortina d'Ampezzo

FM K2

FM K2

Paolo Tassi ''Forever'' il capo trekkers con Lino Lacedelli K 2 Sport Cortina shopping da Lino Lacedelli Il museo storico dei ricordi e delle nuove imprese. K 2 Sport il negozio dei Lacedelli 26 Giugno colazione alla ''Scaletta'' di Cortina con Lino Lacedelli. Parte l'eroe 50 anni...